Rimozione tatuaggi

Non vuoi più il tuo Tatuaggio? Cancellalo!
Non coprire il Tatuaggio che non ti piace più con un altro! Cancellalo!

Oggi è possibile rimuovere i tatuaggi che non si amano più attraverso i trattamenti con il rivoluzionario laser Q‐switched, che riesce a cancellarli senza lasciare nessun esito cicatriziale.

Rimozione tatuaggio

Quando si trattano i tatuaggi è importante determinare il tipo di tatuaggio, attraverso la valutazione del suo colore.
Poiché i tatuaggi sono realizzati con vari colori di inchiostro e varie composizioni della tintura, la risposta del tatuaggio alla luce laser è influenzata dal colore, dalla profondità e dalla composizione chimica dell’inchiostro utilizzato. La reazione ai trattamenti laser dipenderà da questi fattori.

Bersaglio della luce laser è il pigmento, con un minimo coinvolgimento dei tessuti circostanti. Questo fa sì che la maggior parte dei pazienti avverta solo un modesto disagio durante il trattamento. Nei pazienti più sensibili si può applicare localmente una crema anestetica.

Rimozione tatuaggio

La rimozione di un tatuaggio necessita solitamente di 10‐30 minuti di trattamento e occorrono 5 o 10 sedute, ognuno a distanza di trenta giorni.

Prima di sottoporre il paziente alla rimozione del tatuaggio, è fondamentale un’accurata anamnesi per la valutazione di eventuali problematiche legate ai trattamenti laser.

Il trattamento non va eseguito sulla pelle abbronzata di recente (aspettare almeno 4 settimane dall’ultima esposizione solare).
L’esposizione al sole può essere invece ripresa 1 mese dopo l’ultimo trattamento, applicando sempre adeguata protezione solare.