La Liposcultura / Microliposcultura
La Liposcultura / Microliposcultura è un intervento finalizzato alla eliminazione del grasso localizzato nei diversi distretti, (quel grasso a volte anche poco)che altera in modo negativo la silhouette del corpo maschile e femminile.
Il suo principio è semplice: dopo aver rammollito il grasso localizzato con soluzioni specifiche (contenenti anestesia locale), il grasso così liquefatto viene aspirato da una microcannula sottilissima (da cui deriva il nome Microliposcultura) solitamente non superiore ai due millimetri di diametro. Condotta abilmente dal chirurgo la microcannula modella e scolpisce la parte per ottenere un profilo armonioso (che giustifica il nome Liposcultura).
Questi interventi in mani esperte si utilizzano per ridurre il grasso in eccesso talora localizzato a caviglie, ginocchia, interno cosce, esterno cosce, glutei, fianchi, addome, braccia, doppio mento e persino guance troppo voluminose o cascanti.
Si tratta di un intervento ambulatoriale, in anestesia locale e con dimissione immediata, così come la ripresa dell’attività lavorativa il giorno seguente.
Necessita comunque di una sala operatoria con tutti i requisiti di sicurezza e nei casi maggiori della presenza dell’anestesista, pur trattandosi di anestesia locale.
Il risultato è già visibile alla fine dell’intervento, e si può considerare definitivo dopo due mesi, passato un breve periodo di gonfiore mai superiore alle condizioni originali.
NUOVA LIPOSMART: Microliposcultura Laser Assistita
La Nuova Liposmart una variante delle moderna Microliposcultura prima descritta, e consiste nell’utilizzo aggiuntivo di una fibra ottica laser sottile come un capello, che una volta penetrata nell’accumulo adiposo lo liquefa consentendo poi una più agevole aspirazione da parte della microcannula. Si tratta anche qui di fare una vera scultura della parte con la massima attenzione al profilo ottenibile.
Il particolare vantaggio inoltre è una maggior retrazione della cute che facilita una migliore aderenza tra i piani e quindi profili più arditi; infatti la stessa stimolazione calorica del raggio laser agisce a livello delle componenti dermiche e ipodermiche favorendo il rassodamento e una certa maggior retrazione cutanea. Non è una tecnica indicata in tutti i casi, ma quando correttamente applicata dà risultati notevoli in ogni zona trattata.