DR. FABIO CLAUDIO FASULO
Specialista in MicroChirurgia e Chirurgo estetico
Gli interventi effettuati dal Dr. Fasulo
Liposcultura

La Liposcultura / Microliposcultura

La Liposcultura / Microliposcultura è un intervento finalizzato alla eliminazione del grasso localizzato nei diversi distretti, (quel grasso a volte anche poco)che altera in modo negativo la silhouette del corpo maschile e femminile.

Il suo principio è semplice: dopo aver rammollito il grasso localizzato con soluzioni specifiche (contenenti anestesia locale), il grasso così liquefatto viene aspirato da una microcannula sottilissima (da cui deriva il nome Microliposcultura) solitamente non superiore ai due millimetri di diametro. Condotta abilmente dal chirurgo la microcannula modella e scolpisce la parte per ottenere un profilo armonioso (che giustifica il nome Liposcultura).

Questi interventi in mani esperte si utilizzano  per ridurre il grasso in eccesso talora localizzato a caviglie, ginocchia, interno cosce, esterno cosce, glutei, fianchi, addome, braccia, doppio mento e persino guance troppo voluminose o cascanti.

Si tratta di un intervento ambulatoriale, in anestesia locale e con dimissione immediata,  così come la ripresa dell’attività lavorativa il giorno seguente.
Necessita comunque di una sala operatoria con tutti i requisiti di sicurezza e nei casi maggiori della presenza dell’anestesista, pur trattandosi di anestesia locale.
Il risultato è già visibile alla fine dell’intervento, e si può considerare definitivo dopo due mesi, passato un breve periodo di gonfiore mai superiore alle condizioni originali.

NUOVA LIPOSMART: Microliposcultura Laser Assistita

La Nuova Liposmart una variante delle moderna  Microliposcultura prima descritta, e consiste nell’utilizzo aggiuntivo  di una fibra ottica laser sottile come un capello, che una volta penetrata nell’accumulo adiposo lo liquefa consentendo poi una più agevole aspirazione da parte della microcannula. Si tratta anche qui di fare una vera scultura della parte con la massima attenzione al profilo ottenibile.

Il particolare vantaggio inoltre  è una maggior retrazione della cute che facilita una migliore aderenza tra i piani e quindi profili più arditi; infatti la stessa stimolazione calorica del raggio laser agisce a livello delle componenti dermiche e ipodermiche favorendo il rassodamento e una certa maggior retrazione cutanea. Non è  una tecnica indicata in tutti i casi, ma quando correttamente applicata dà risultati notevoli in ogni zona trattata.

NUOVA LIPOSMART del collo doppio mento e delle guance 

Microliposcultura

L’ispessimento del tessuto adiposo nella parte alta del collo, sotto la mandibola, conosciuto come “doppio mento” è un inestetismo che colpisce anche persone giovani. Le cause possono essere legate a disordini alimentari, ma il caso più frequente è l’ereditarietà dai propri genitori, come tratto somatico familiare.
Oggi lo  si può risolvere facilmente nella maggior parte dei casi con la Nuova Liposmart

Questo tipo di intervento può estendersi anche alle guanciotte un po’ cascanti che molte volte rovinano visi per altro armoniosi e ancora giovani. Si tratta di accumuli di grasso che si dispongono sulla parte bassa del profilo del volto, al di sopra del ramo della mandibola. Chi presenta questo inestetismo si sente subito invecchiato come se tutto il volto avesse ceduto verso il basso mentre talora  non è così. La microfibra laser della Nuova Liposmart entra da un forellino praticato con un ago che non lascerà nessuna cicatrice e che non necessita punti di chiusura; giunta all’interno dell’accumulo adiposo scioglie delicatamente il grasso che solo nei casi maggiori ha bisogno di essere poi asportato anche dalla microcannula d’aspirazione. Un cerotto sulla parte per 5/6 giorni e il risultato è pressoché immediato.
Finito l’intervento condotto come si è già detto con la sola anestesia locale, il paziente viene dimesso e indossa un collarino di plastica ( come quello dei colpi di frusta da tamponamento stradale) che terra’ 4/5giorni. Tolto il collarino il risultato è pressoché definitivo, perfetto dopo un mese con l’ausilio di qualche crema notturna.

Prima e dopo ogni intervento di Liposcultura / Microliposcultura / Liposmart

Il primo incontro con il chirurgo consiste in una normale visita medica, durante la quale vengono valutate le condizioni dell’accumulo adiposo e lo stato fisico generale della persona. In base a tutti questi dati il chirurgo decide quale tipo di intervento è il più adatto a risolvere il problema presentato dal paziente, fornendo tutte le informazioni e i consigli a riguardo e rispondendo ai dubbi e alle domande del paziente.

Pochi giorni dopo la visita, una volta effettuati gli esami clinici richiesti, il paziente è pronto per l’intervento di Microliposcultura. Questo non  è particolarmente invasivo in quanto mirato al solo cuscinetto di grasso e basta un ago per creare l’accesso necessario alla sua aspirazione. L’anestesia provvede ad “addormentare” solo la zona da trattare lasciando perfettamente lucido il paziente che non sente alcun dolore.

Finito l’intervento, il paziente viene controllato e dimesso , cammina normalmente e può riprendere le sue attività. Il giorno successivo potrà guidare la macchina e andare al lavoro,e
anche in palestra per allenare, se lo desidera, i distretti non trattati, senza sottoporsi comunque a sforzi eccessivi. 
Solitamente è necessaria una sola seduta per risolvere il problema della zona interessata, mentre talora nei casi maggiori può essere necessaria una seduta di ritocco a distanza di 4/5mesi.